martedì 24 gennaio 2017

Intervista al Sindaco Manavella

INTERVISTA AL SINDACO CARLO MANAVELLA


Dopo aver visionato il sito del Comune di Buriasco, abbiamo provato a formulare alcune domande per scoprire meglio i compiti e il funzionamento del nostro Comune.
Al termine dell'intervista, ogni gruppo, usando i tablet, ha inserito le risposte alle domande che aveva formulato e, usando Documenti di Google Drive, si è realizzato il seguente documento condiviso.

  1. QUALI SONO I COMPITI DEL SINDACO E QUALI RESPONSABILITÀ HA?
Il Sindaco ci risponde con uno schema che spiega che i suoi compiti sono condivisi con tante persone che lui si trova a coordinare.
Il Comune è diviso in due parti: POLITICA e OPERATIVA.
La parte politica è composta dal sindaco, da 2 assessori e dal Consiglio Comunale, invece la parte operativa è formata da: anagrafe, uffici tecnici per l’edilizia privati, e pubblica, il c.c.u .,amministrativa, segreteria,tributi.
Il collegamento tra questi due gruppi è il segretario comunale che ha il compito di controllare le decisioni prese dal Comune.
Il Sindaco è responsabile di ciò che accade nel proprio Comune, convoca i Consigli comunali, nomina il segretario comunale, è responsabile dell’ordine pubblico e della sicurezza, firma ordinanze e può celebrare matrimoni e firmare separazioni.
  1. CHI PUÓ DIVENTARE SINDACO?
Per diventare sindaco bisogna essere maggiorenne e non bisogna avere condanne  penali
Sì fa una lista di almeno 10 candidati ma si può fino a 12, si sceglie un nome, un simbolo e un motto poi ci si presenta  alle elezioni comunali.
  1. CHE COS'È UN COMUNE E QUALI CARATTERISTICHE DEVE AVERE?
In passato i comuni erano  delle piccole realtà e si  svilupparono vicino a fiumi .Spesso sorgevano dove c’era un castello. Alcuni comuni, ancora ora, hanno pochi abitanti ma non per questo sono meno importanti. Alcuni comuni piccoli, come ad esempio Buriasco con Airasca e Scalenghe, si sono uniti con altri per condividere i servizi e le risorse. Questi comuni in unione hanno mantenuto in ognuno di essi l’archivio e l’anagrafe.


  1. COS'È LA GIUNTA COMUNALE?
La giunta comunale è formata dal Sindaco, 2 Assessori e il segretario. La giunta è il cuore operativo del Comune: propone le idee, le spese da affrontare per far funzionare il Comune e le inserisce a bilancio.


  1. COS'È IL CONSIGLIO COMUNALE?
           Il consiglio comunale è l’organo più importante ed è formato da Sindaco -  assessori - segretario e  consiglieri di maggioranza e minoranza. Nel nostro comune non c’è una minoranza perché si, alle ultime elezioni si è candidata una sola lista che ha ovviamente vinto.
  1. COS'È L’AMMINISTRAZIONE TRASPARENTE
  È la legge che obbliga i comuni a pubblicare sul proprio sito le decisioni prese, il bilancio                 comunale ed altre informazioni utili al cittadino per capire e sapere come il Comune amministra il proprio territorio.
  1. QUALI SERVIZI SI POSSONO RICHIEDERE AGLI UFFICI COMUNALI?
Agli uffici comunali si possono richiedere:
Documenti (carta d’identità)
Certificati di esistenza
Atti di morte e di nascita
Permessi per varie cose (per costruire case, distruggere, ristrutturarle)
  1. COSA SONO LE COMMISSIONI E CONSULTE?
Le commissioni sono gruppi di persone che hanno compiti particolari (la commissione edilizia,elettorale...) La commissione elettorale,ad esempio, si occupa di nominare gli scrutatori che parteciperanno ai seggi per votazioni e referendum.


  1. QUALI SONO I COMPITI DEL COMUNE E QUALI SERVIZI OFFRE AI CITTADINI?
I compiti del Comune sono sistemare e mantenere pulite da neve e ghiaccio le strade comunali, il trasporto con lo scuolabus, gestire la raccolta differenziata, il tempo libero, la biblioteca, le scuole, la mensa, i luoghi pubblici come la palestra, il campo sportivo, gestire il cimitero, controllare fiumi e corsi d’acqua...


  1. COSA S’INTENDE PER “ATTI”?
Ogni decisione presa è un atto, anche detto delibere cioè la verbalizzazione scritta delle decisioni prese.


  1. COS'È L’ALBO PRETORIO ON-LINE?
L’Albo pretorio contiene gli atti di matrimonio, di nascita , di morte e di divorzio.
All'inizio erano cartacei e venivano esposti sotto l’ala comunale ma adesso sono on-line.


  1. COS'È IL BILANCIO?
Il bilancio è la somma dell’entrata e dell’uscita dei soldi e dei beni in possesso del Comune.
  1. COSA SONO  LO STATUTO E I REGOLAMENTI?
Lo statuto contiene le linee guida del comune e i regolamenti determinano una serie di regole che devono essere seguite da tutti i cittadini.
  1. COS'È LA CITTA’ METROPOLITANA DI TORINO?
La città di Torino era una provincia ma date le sue dimensioni è diventata una città metropolitana che ha lo stesso compito delle province cioè di raccogliere più comuni confinanti e di coordinare le loro  attività.

Il Sindaco ha rapporti anche con la Regione che si occupa di cose come approvare il piano regolatore che dice dove costruire e dove no, quali spazi del paese devono essere lasciati pubblici e dove vanno costruite nuove strade.

1 commento:

Grazie per il tuo commento.