lunedì 10 novembre 2014

E' nata una farfalla

Circa un mese fa, la maestra ha portato in classe un bruco molto grosso e anche un po' spaventoso. Lo ha trovato sullo zerbino di casa sua, ma non sappiamo proprio cosa potrà diventare.
Decidiamo di tenerlo in classe ed osservarlo per un po' perchè, in inglese abbiamo letto la storia del "Very hungry caterpillar" che si trasforma in una farfalla... chissà se succederà anche al nostro bruco?

Per alcuni giorni mangia ma poi decide di costruirsi un riparo con una foglia che sigilla al bordo del barattolo con dei fili marroncini e non si muove più.
Nei giorni seguenti diventa marroncino e sembra seccato ... forse si sta trasformando?!




Oggi, nel barattolo del caterpillar, abbiamo trovato questa grossa e strana farfalla che qualcuno di noi ha chiamato "mimetica" perché sembra quasi una foglia.
Il bozzolo aperto


                                                                     

 CHISSA' DI CHE TIPO DI FARFALLA SI TRATTA?

Dopo alcune ricerche, abbiamo scoperto che si tratta di una 

Sfinge dell'oleandro

(Daphnis nerii)





Informazioni sulla Sfinge dell'oleandro.






5 commenti:

  1. Ciao a tutti, mi piace tanto il nostro blog.ciao sono Maya Arrivederci, ciao!!

    RispondiElimina
  2. Ciao a tutti sono Maya e sono molto orgogliosa del nostro blog.

    RispondiElimina
  3. Ho esaurito la mia curiosita li trovo siu miei oleandri.

    RispondiElimina
  4. Ne ho trovato uno uguale... infatti ho due oleandri belli grossi

    RispondiElimina
  5. Provoca
    Lo tengo per vedere come si comporta non ne avevo mai visti prima

    RispondiElimina

Grazie per il tuo commento.