Caccia al tesoro
Mercoledì 24 maggio, insieme alla 5° di Macello abbiamo partecipato a una caccia al tesoro organizzata dalle classi prime della scuola media.
La maestre hanno stabilito i colori delle squadre: rosso, giallo, arancione, viola, verde.
All'inizio ci siamo radunati intorno alla professoressa Rosati che ci ha spiegato le regole in inglese: non correre, a ogni stand veniva consegnato un OK oppure un NOT OK ; se si prendeva un NOT ok si subiva la penitenza. Se si aveva un OK si riceveva un pezzo di mappa dalla quale si scopriva dove era il tesoro. Quando ci si spostava da uno stand all’altro bisognava stare a braccetto …
C’erano 8 stand: uno di storia, uno di musica, uno di geografia, due di geometria, uno di inglese, uno di attività fisica, uno di italiano.
In quello di storia bisognava rispondere correttamente alle domande e metterle dentro i contenitori della civiltà in questione.
Lo stend di musica proponeva un foglio con un numero sopra, dove poi ci sarebbero state delle domande a carattere musicale a cui bisognava rispondere
In quello di geografia bisognava rispondere a delle domande su delle cartine
Geometria, consisteva nel ricostruire il goniometro sovrapponendo le parti, il secondo nel fare una figura con i pezzi del tangram.
Quello di inglese proponeva di posizionare degli elementi su una cartina dopo aver ascoltato delle indicazioni in inglese
Nello stand di ginnastica, bisognava fare centro con la palla, lanciare la palla da football, il lancio del vortex , calcio.
Infine in quello di italiano, bisognava trovare le parole in rima, quelle che rimanevano dovevano formare la frase: “siete stati bravi”.
Infine bisognava trovare il tesoro nascosto, trovatolo abbiamo mangiato mele e pane con nutella.
È stata una bella esperienza che ci ha permesso di socializzare con i nostri futuri compagni di classe.
Martina